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28 Dicembre 2022

Boom di vendite per il panettone: 50 milioni di pezzi in tutta Italia

Nonostante i rincari energetici e l'incremento delle materie prime, il panettone continua a riscuotere il suo grande successo: venduti 50 milioni di pezzi

Vari gusti: classico o senza uva passa e canditi, con crema zabaione, glassa o cioccolato, vegan o light; e ancora altre tipologie per la Sardegna, ci sono quelli al carciofo spinoso, alla pompia, alla vernaccia, allo gioddu (yogurt), al mirto, alle mele cotogne, all'abbardente, all'arancia o al mandarino.

Il panettone artigianale rimane un qualcosa di indispensabile per il periodo natalizio. Una ricerca realizzata da Nielsen per la società Csm Bakery, dice come questo batta quello industriale.

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La versione artigianale, infatti, rappresenta il 52% del valore complessivo del comparto. In Italia, secondo l'Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, se ne venderanno oltre 50 milioni di unità (oltre 26mila tonnellate) per oltre 195milioni di euro, nonostante il post covid e la crisi energetica ed economica, si registra un +19,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

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Il Delegato di Confartigianato Sardegna per l’alimentare, Marco Rau ha commentato: "Da qualche tempo, sempre più consumatori impazziscono per il panettone artigianale non solo in Sardegna o nel resto dell'Italia ma anche nel resto del mondo come per esempio negli Stati Uniti dove è diventato una vera e propria 'ossessione', con fornai e pasticceri italiani a darsi battaglia per avvicinarsi ai ‘gusti perfetti’ per soddisfare ogni tipo di palato".

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Sulla produzione e vendita dei panettoni, pandori e di tutti gli altri dolci tipici di Natale, ha però fortemente pesato sia l'energia, sia l'inflazione sui prodotti che vengono utilizzati per la lavorazione di pane e paste. Secondo l'analisi di Confartigianato Sardegna, su un'indagine UnionCamere, l’incremento della farina è del 33,8% tra ottobre-novembre 2021 e ottobre-novembre di quest'anno, l'olio EVO, invece, è cresciuto del 29%, quello d'oliva del 43,6%, quello di semi vari 16,6%, il burro del 23,5% e lo zucchero del 19,4%.

Rau si è espresso così sugli aumenti degli alimentari: "Nonostante tutto questo, l'aumento del costo medio di questi dolci artigianali è stato solo del 7%. I clienti sanno bene che da almeno 5-6 anni i nostri prezzi sono, praticamente, invariati e che ci siamo autotassati e abbiamo fatto sacrifici in questo lunghissimo periodo. Però non si può andare avanti con questa situazione di continua penalizzazione del settore". 

@Redazione Sintony News