News

Attualità
22 Settembre 2022

Decolla da Malpensa un Boeing 747 con un equipaggio di sole donne

Il 20 settembre, alle 15.55, il Boeing 747-4R7F di Cargolux Italia con un equipaggio di sole donne è decollato dall'aeroporto di Malpensa

l primo volo con un equipaggio tutto al femminile nella storia dell'aviazione civile italiana. È successo a bordo di un Boeing 747, con ai posti di comando la capitana Paola Gini e la prima ufficiale Vivien Allais. Il primo Boeing 747 pilotato e affidato a un equipaggio di sole donne è decollato dall'aeroporto di Milano Malpensa in direzione Seul. L'aereo è un Boeing 747-4R7F di Cargolux Italia LX-UCV "Tre Cime di Lavaredo". La notizia - e le foto di Gini e Allais - è stata diffusa su Facebook dalla pagina specializzata "Boeing 747 The Queen of the Skies".  

Guardando al passato un'esperienza simile, ma diversa negli intenti, l'aveva proposta Alitalia. Nel 2013 la compagnia aerea aveva celebrato la Giornata Internazionale dei diritti delle donne con un equipaggio tutto al femminile per i voli aerei Roma-Milano e Milano-Roma con la comandante Barbara Plantilli Lambert, la copilota Valentina Leone e le 3 assistenti di Volo Giovanna Ruiu, Francesca Anzil e Matilde Marcelli.   

 

@MorenoPisano