News

8 Settembre 2022

Preoccupazione per la salute della Regina Elisabetta

Allertata la famiglia della Regina Elisabetta per le sue condizioni di salute: Carlo in viaggio verso il castello di Balmoral

La Regina Elisabetta 96 anni si trova sotto stretto controllo medico.  "In seguito a una nuova valutazione del suo stato, questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che rimanga sotto sorveglianza medica", è la nota diffusa da Buckingam Palace. 

I familiari della regina sono stati prontamente avvertiti e il Principe Carlo e la consorte Camilla  si sta recando proprio nella residenza della Regina.

A  rendere note le ultime notizie proprio la nuova  Premier inglese Truss nel suo canale Twitter  che ha detto: "Tutto il paese in allarme"

La sovrana è sotto monitoraggio presso la residenza scozzese.

Anche il Principe William, primogenito del principe Carlo e secondo in linea di succesione al trono, è partito da Londra per raggiungere la Scozia

 

Dopo la notizia,  sullo stato di Salute della Sovrana, è stato interroto il tradizionale cambio della guardia a Buckingham Palace.

Un  cartello davanti al Palazzo Reale a Londra che recita: "Niente cambio della guardia oggi", come testimonia un'immagine diffusa dai media britannici. 

 

L' ultimo impegno dell' anziana  Regina Elisabetta, è stato martedì 6 settembre   con la premier Truss.

Harry senza Meghan è in viaggio dagli Usa e sta  raggiungendo Baltimoral. Intanto tutti e quattro i figli della regina Elisabetta sono al suo capezzale  dopo l'erede al trono Carlo, giunto per primo assieme alla consorte Camilla - sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è accompagnato dalla consorte

Londra si prepara all' operazione "London Bridge"

I primi ad essere informati alla morte della sovrana saranno il premier e i principali ministri del governo la parola d' ordine è  "Il London Bridge è crollato", in onore della quasi omonima celebre filastrocca per bambini.

Dopo i ministri il Global Response Centre del Foreign Office avrà il compito di informare i quattordici governi che riconoscono la regina come Capo di Stato, per poi fare altrettanto con gli altri 36 paesi del Commonwealth.

Per quel che riguarda il cotè informativo, non sarà la Bbc  ad avere l'esclusiva del primo annuncio ma la notizia sarà trasmessa all'agenzia Press Association  e quindi simultaneamente a tutti i media globali. Chi non possedesse televisioni, radio o smartphone potrà leggere un dispaccio che un servitore vestito rigorosamente a lutto attaccherà ai cancelli di Buckingham Palace.

Le radio dovranno trasmettere musica serena e tranquilla prima di dare la linea al notiziario per la notizia della morte ella sovrana.