News

Attualità
2 Agosto 2022

In arrivo la nuova ondata di caldo africano

Nei prossimi giorni verranno percepite temperature sui 37-38 gradi, nel weekend ritorneranno le piogge

Dopo un periodo di leggera tranquillità ecco che in Italia ritorna il caldo afoso. L’ondata di calore prevista nel nostro paese riguarderà sempre l’alta pressione di matrice africana, colpirà tutto il mediterraneo centrale e le regioni alpine. Nei giorni che verranno avremmo gli stessi valori percepiti dalla precedente ondata di caldo, ma le temperature si alzeranno al di sopra dei 37-38 gradi.

Le regioni occidentali saranno quelle più colpite, però la vera ondata di calore è prevista per venerdì 5 agosto, nel nord. Invece, tra sabato 6 e domenica 7, saranno colpite anche le regioni del centrosud.

Per quanto riguarda l’emergenza idrica, non si hanno molte novità, tranne che per qualche temporale che si abbatterà in queste ore nelle regioni del nordest: influenzando l’attività atmosferica nelle zone alpine e prealpine, nella seconda metà della settimana.

Domani 3 agosto, una gran parte del paese vedrà un tempo instabile e soleggiato. Tuttavia, le Alpi occidentali del Piemonte saranno investite da un temporale di calore, con annuvolamenti nelle aree montuose. Ma le zone più calde saranno quelle tirreniche e la parte delle isole, dove avrà un picco di calore fino ai 38 gradi, specialmente nelle zone interne della Sardegna dove si percepiranno fino a 39-40 gradi all’ombra.

Infine, da venerdì 5 agosto, si avrà un potenziale cambiamento. Dal pomeriggio saranno previsti dei potenziali rovesci e temporali nelle zone alpine e sull’Appennino, in particolare dal basso Lazio fino alla Calabria, che toccherà anche una parte della Sicilia.

Nella restante parte del paese non si avrà tregua con l’ondata di calore. Nel weekend aumenterà l’instabilità su tutto il nord. Sabato 6 agosto, si vedrà qualche precipitazione nelle pianure, più precisamente nel nordovest. Domenica 7 agosto, verrà percepita la stessa situazione della precedente.

 

@Redazione Sintony News