News

Spettacolo
1 Agosto 2022

Porco Rosso compie 30 anni e torna al cinema

Porco Rosso festeggia 30 anni dall'uscita nelle sale giapponesi e torna al cinema, per la prima volta anche in lingua originale con i sottotitoli italiani.

Trent'anni fa, nei cinema del Giappone, arrivava "Porco Rosso" di Hayao Miyazaki. Per festeggiare l'importante traguardo, il capolavoro dello Studio Ghibli torna al cinema dall'1 al 7 agosto in duplice versione: doppiato e, per la prima volta, in lingua originale con sottotitoli in italiano. 

Marco Pagot (nome scelto come omaggio alla famiglia Pagot, nota per il suo lavoro nell'animazione italiana e la creazione di personaggi iconici come Grisù e Calimero - ndr) è un asso dell’aviazione militare italiana che, in seguito a un misterioso incidente durante la Prima Guerra Mondiale, assume per magia l'aspetto di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, a bordo del suo idrovolante vermiglio, decide di ritirarsi dal mondo militare e di guadagnarsi da vivere facendo il cacciatore di taglie. Ma l'arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringe a nuove battaglie sui cieli dell’Adriatico, continuando a combattere contro il Fascismo per la salvaguardia dell'umanità e per la riconquista di un perduto amore.

 

@MorenoPisano