News

Tempo libero
28 Luglio 2022

Daria Bignardi in Sardegna: "Ho fatto l'autostop, ma nessuno mi ha dato un passaggio"

Il racconto della giornalista Daria Bignardi sull'autostop in Sardegna: "Ho la faccia antipatica?", ironizza sui social

La giornalista e scrittrice Daria Bignardi ha raccontato sul suo profilo Instagram un episodio avvenuto in Sardegna durante le sue vacanze estive. Con le buste della spesa in mano, avrebbe dovuto fare a piedi una lunga salita per tornare verso casa, così ha deciso di provare a fare l'autostop. Ma nessuno, spiega, si è fermato.

"Mi sono chiesta come mai un 27 luglio a mezzogiorno, con 30 gradi, per 43 minuti nessuno si fermi per dare un passaggio a una tizia che fa l’autostop - con le borse della spesa - in un’assolata via ai piedi di una salita di due chilometri", ha detto la Bignardi, "I maschi più gentili facevano un gesto infastidito con la mano appoggiata sul volante come per dire “svolto subito” (anch’io!), l’unica persona amichevole è stata una ragazza che ha rallentato per dirmi che era in ritardo per andare a prendere il bambino, tutti gli altri fissavano immoti e aggrottati la strada".

"Mi è tornato in mente che l’anno della Maturità eravamo arrivate proprio a venti chilometri da qui in autostop, da Ferrara, in cinque ragazze con lo zaino" ha raccontato, "Lo zaino è più sexy della borsa della spesa, d’accordo, ma non credo che il tema sia quello, secondo me c’è proprio una sorta di chiusura, di diffidenza, di timidezza e pigrizia diffusa nei rapporti dal vivo".

Solo dopo 43 minuti la salvezza arriva: ha la faccia di "un conoscente sardo", dice lei, "che andava nella direzione opposta, e ha gentilmente perso dieci minuti per fare inversione e darmi un passaggio". 

 

@Marzia Diana