News

Attualità
18 Luglio 2022

Ittiri Folk Festa: l'edizione numero 37 riaccende i colori dal 22 al 24 luglio

Il Festival internazionale Ittiri Folk Festa si terrà dal 22 al 24 luglio e farà tappa anche a Villaurbana e Thiesi

Una lampadina variopinta che riaccende i colori delle tradizioni e culture di tutto il mondo. Ittiri Folk Festa si prepara a celebrare l'edizione numero 37 di uno dei festival internazionali del folklore più longevi e partecipati della Sardegna: dal 22 al 24 luglio, con un'anteprima a Villaurbana il 21 luglio e la ormai consueta tappa di chiusura a Thiesi, il 26 luglio. 

Se nel 2020 la pandemia aveva costretto allo stop e nel 2021 era stato dato spazio alle sonorità di gruppi internazionali, nazionali e sardi, questa estate, l'associazione Ittiri Cannedu e il Comune di Ittiri sono pronti a riproporre il festival nella abituale formula che dà spazio al ballo, alla festa, all'incontro tra popoli. La stessa scritta di Ittiri Folk Festa nel manifesto ha le lettere con la posizione sfalsata proprio per rappresentare il movimento, elemento caratteristico di una festa che coinvolge tutta la popolazione.

Quest'anno c'è anche una particolare attenzione “climate change” e sulla sostenibilità raffigurate da alcune foglie verdi che danno colore anche alla scritta che campeggia maestosa.

Nei prossimi giorni, quando si avranno le conferme attese, verranno svelati i gruppi che parteciperanno a Ittiri Folk Festa 2022.Una delle novità di Ittiri Folk Festa è la location dove si svolgeranno i balli dei gruppi stranieri e sardi in quella travolgente alternanza e dinamico confronto fra danze tradizionali. Non più lo stadio comunale, oggetto di alcuni lavori, ma il nuovo Parco urbano di Missingiagu dove verranno sistemate alcune centinaia sedie.Il nuovo sito teatro del festival, suggerito dal Comune, è l'area riservata al palco dello spettacolo e a tutti quegli espositori di prodotti alimentari e bibite che animeranno la festa. Sarà anche lo spazio dove gli animatori del partner d'eccezione 2022 radio Sintony si muoveranno per animare la festa

https://www.ittiricannedu.it/ittirifolkfesta