News

Attualità
2 Luglio 2022

Ieri è scattato il rinnovo gratis del roaming Ue per 10 anni

E' entrato in vigore il 1 luglio il nuovo regolamento Ue che estende l'abolizione del roaming a pagamento per altri dieci anni, fino al 2032.

Il programma 'Roam-like-at-home' consente ai cittadini di continuare a usare i propri telefoni cellulari quando si recano all'estero all'interno dell'Ue senza costi aggiuntivi rispetto alle tariffe nazionali.

"Con il nostro regolamento abbiamo tutti beneficiato del roaming come se fossimo a casa. Possiamo chiamare, inviare sms e utilizzare Internet senza costi aggiuntivi quando viaggiamo nell'Ue. Questo è un vantaggio molto tangibile del nostro mercato unico europeo", ha osservato la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, evidenziando che "il prolungamento di queste regole manterrà competitivi i prezzi tra gli operatori e consentirà ai consumatori di continuare a usufruire dei servizi di roaming gratuiti per i prossimi dieci anni".

I consumatori avranno anche diritto alla stessa qualità e velocità di connessione all'estero come nel proprio Paese, ovunque siano disponibili reti equivalenti. Per il commissario Ue al Mercato interno, Thierry Breton, ci sarà "maggiore velocità, maggiore trasparenza". Con le nuove norme, ha spiegato, "continueremo a migliorare la vita dei cittadini dell'Ue"".

 

@MorenoPisano