News

Attualità
20 Giugno 2022

Batman: asta record per la copertina de “il ritorno del cavaliere oscuro”

Batman l’uomo pipistrello da Gotham City arriva all’asta con la copertina del suo primo numero che è stata venduta per una cifra record, 2,4 milioni di dollari

La copertina entrata ormai nei record per il prezzo alla quale è stata venduta è frutto della collaborazione di Frank Miller e l’allora moglie Lynn Varley e raffigura Batman stagliato in un cielo squarciato da un fulmine.

Il primo numero «Batman: The Dark Knight Returns» (Il ritorno del Cavaliere Oscuro), è tratto da una miniserie pubblicata da DC Comics nel febbraio 1986, basata sul ritorno del supereroe dopo il suo ritiro avvenuto dieci anni prima.

La  copertina in questione ora è  la  più costosa di un fumetto americano mai battuta all’asta. Batman non è nuovo a questo tipo di record che aveva già raggiunti con una copertina del 1973 nel numero 251, battuto sempre all’asta per 600 mila dollari nel novembre del 2019.

Todd Hignite, vicepresidente di Heritage Auctions, in merito al pezzo venduto per 2,4 milioni ha dichiarato: “È una delle copertine più famose di qualsiasi epoca e ha definito il genere dei supereroi dagli anni ottanta a oggi”.

DC Comics ha piena fiducia dell’artista italiano e del pluripremiato sceneggiatore e illustratore canadese Chip Zdarsky (pseudonimo di Steve Murray), nonché autore dei testi del leggendario personaggio ideato nel 1939 da Bob Kane e Bill Finger. I due firmano Batman The Knight “Batman Il Cavaliere”, una maxi-serie di dieci puntate. Insomma, non ci resta che frugare in cantina o nei mercatini dell’usato magari possiamo trovare anche noi una milionaria copertina di Batman

 

 

@Redazione Sintony News