News

Attualità
14 Giugno 2022

A Milano una statua dedicata a Margherita Hack

Il progetto è stato promosso da Fondazione Deloitte, in collaborazione con Casa degli Artisti e con il supporto del Comune di Milano.

A Milano c'è la prima statua dedicata a una donna scienziata. La città celebra l'astrofisica Margherita Hack a cento anni dalla sua nascita, con una scultura a lei dedicata, inaugurata nei giardini di fronte all'Università Statale di Milano, in largo Richini. 

Il progetto è stato promosso da Fondazione Deloitte, in collaborazione con Casa degli Artisti e con il supporto del Comune di Milano. La scultura 'Sguardo fisico' è realizzata in bronzo ed è alta 270 centimetri, a realizzarla è stata l'artista bolognese Sissi, vincitrice del concorso di idee lanciato a luglio dello scorso anno a cui hanno aderito in tutto otto artiste italiane e internazionali. 

La scultura rappresenta la scienziata come se fosse nata da una delle galassie che studiava. Le mani, di colore oro, sono alzate verso il cielo così come lo sguardo. La scultura "vuole offrire un modello positivo per le future generazioni. Si tratta di un progetto in cui Fondazione Deloitte crede fermamente e che si inserisce in un percorso iniziato due anni fa con l'istituzione dell'Osservatorio sulle materie Stem - ha spiegato Guido Borsani, presidente di Fondazione Deloitte - , nato con l'obiettivo di stimolare ragazze e ragazzi a intraprendere percorsi di studio in ambito tecnico-scientifico". 

@MorenoPisano