News

Attualità
7 Giugno 2022

A Borgo Orefici, il crocifisso è girato al contrario

“Il crocifisso del Settecento montato alla rovescia. Intervenga la Soprintendenza”

A Bogo Orefici il busto ligneo di Gesù in croce aveva le gambe a sinistra (a destra per chi lo guarda di fronte), come si vede in alcune foto d'epoca. Nella nuova piazza restaurata, invece, il crocifisso ha le gambe a sinistra. "Lo hanno montato alla rovescia", commenta Antonio Pariante, presidente del Comitato Santa Maria di Portosalvo, che ora chiede l'intervento della Soprintendenza per verificare la storicità della posizione e, assieme ai residenti della zona, ha già lanciato una petizione per riportare l’antica scultura nella posizione originale.

Nessun miracolo o errore, è stato dipinto su ambo i lati, in maniera tale da poter essere ammirata sia di fronte che dal retro, in questo modo il Cristo di Borgo Orefici rivolge sempre lo sguardo diretto a chi gli è di fronte. 

Secondo la tradizione, sarebbe posta a protezione del quartiere dove c'erano le botteghe dei maestri artigiani dell'oreficeria partenopea. La leggenda vuole che due fratelli artigiani del borgo, nell'Ottocento, si recassero in visita ad Afragola per respirare aria buona. Uno dei fratelli, infatti, soffriva di asma. I due maestri, mentre vagavano per le campagne, ad un certo punto si imbatterono nel crocifisso che si trovava in un vicolo solitario. Il fratello ammalato si sentì subito meglio e gli attacchi d'asma cessarono di botto.

 

@MorenoPisano