News

Attualità
1 Giugno 2022

Il 1° giugno si celebra in ogni paese la Giornata Mondiale dei Genitori

Il 1° giugno è la Giornata mondiale dei genitori: è stata istituita per la prima volta il 17 settembre del 2012

La Giornata mondiale dei genitori o Global Day of Parents si celebra ogni anno il 1 giugno. La giornata è stata istituita il 17 settembre 2012 come dedica e riconoscimento al ruolo molto importante che i genitori hanno per ognuno di noi.

Apprezza tutti i genitori in tutto il mondo”. È lo slogan dell’Onu che ricorda che Non si festeggiano solo i padri e le madri per così dire "tradizionali". Ma anche i genitori che compongono le famiglie  LGBTQ+. 

Un omaggio particolare quest’anno è dedicato ai genitori ucraini.

 Il Global Day of Parents non ha quindi solo lo scopo di omaggiare papà e mamme, ma vuole favorire la riflessione riguardo l'evoluzione negli anni del ruolo genitoriale, come inclusivo di ognuno e formativo delle più svariate personalità dei piccoli.

Quest’anno un documento dell’Unicef, dell’Organizzazione internazionale del lavoro, e Un Women sottolinea l’importanza di politiche attive che agevolino il ruolo di un genitore. Tra i consigli ad esempio esempio l’applicazione dello smartworking, così da consentire a padri e madri di trascorrere più tempo con i propri figli.

 

@Monica Magro