News

Attualità
26 Maggio 2022

È morto Ciriaco De Mita, aveva 94 anni

Ex presidente del Consiglio e attuale sindaco di Nusco, si è spento nella sua abitazione

E' morto Ciriaco De Mita, sindaco di Nusco, nonché ex presidente del Consiglio: aveva 94 anni. De Mita è morto nella sua abitazione di Nusco, all'alba: ad annunciarne la morte è stato il vicesindaco, Walter Vigilante. Lo scorso aprile le condizioni di salute di De Mita avevano destato preoccupazione: l'ex premier era infatti stato ricoverato all'ospedale Moscati di Avellino per una ischemia.

Dopo aver ricoperto, negli anni Settanta, vari incarichi di governo, tra cui anche il ministro, fu negli anni Ottanta, però, che Ciriaco De Mita raggiunse l'apice della sua carriera politica: nel 1982, infatti, il politico irpino divenne segretario nazionale della DC (carica che ha ricoperto fino al 1989). Nel 1988, poi, De Mita divenne presidente del Consiglio dei Ministri, fino al 1989; in quest'anno, e fino al 1992, De Mita ha poi ricoperto la carica di presidente della Democrazia Cristiana.

I funerali si terranno domani alle 18.30 nella chiesa di Sant'Amato a Nusco. Alla cerimonia funebre parteciperà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le esequie si svolgeranno al termine della visita di Stato del presidente algerino che domani sarà a Napoli insieme al capo dello Stato italiano.

 

 

@MorenoPisano