News

Attualità
23 Maggio 2022

Caro prezzi, aumentano biglietti aerei e ombrelloni

Prezzi in rialzo, raddoppiano le tariffe per voli in Ue, calano treni, +32% per spiaggia

A fare i conti sono diverse associazioni dei consumatori: sarà un'estate calda per i prezzi, con l'eccezione dei collegamenti ferroviari che su base annua registrano invece una riduzione.

Biglietti aerei che in alcuni casi, come quelli dei voli europei, sono quasi raddoppiati e costo di sdraio e ombrellone lievitato fino a superare il 30%. Per il Codacons sarà l'estate del caro aereo. Con l'arrivo del caldo e l'aumento degli spostamenti degli italiani i prezzi dei biglietti aerei sono schizzati alle stelle - spiega l'associazione dei consumatori, che ha rielaborato gli ultimi dati forniti dall'Istat. Nell'ultimo mese le tariffe dei voli europei hanno subito un incremento del +91% rispetto allo stesso periodo del 2021. I voli intercontinentali sono rincarati del +35,7% mentre il prezzo di quelli nazionali risulta in crescita del 15,2%. Indiziati principali la crescita dei listini dei carburanti e le conseguenze del caro-bollette, che si riflette in modo diretto sulle tasche dei consumatori. 

Ma sarà più costoso, rispetto allo scorso anno, anche andare in uno stabilimento balneare, dove i rincari sfiorano in media il 32% in più rispetto all'estate del 2021. Secondo Consumerismo, per affittare un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento medio si spenderanno, conta l'associazione, "tra i 20 e i 30 euro al giorno, importo che sale a 150 euro nelle strutture superiori". Per l'abbonamento mensile, continua Consumerismo, le tariffe variano tra i 600 e i 900 euro, mentre per quello stagionale il prezzo oscilla tra i 1.500 e i 3000 euro, a seconda delle zone d'Italia e della qualità delle strutture. 

 

@MorenoPisano