News

Società e costume
29 Aprile 2022

Aurora Ramazzotti testimonial per la salute mentale: "Ci vuole lo psicologo di base"

La figlia di Eros e Michelle Hunziker, Aurora Ramazzotti, impegnata nella lotta per l'istituzione dello psicologo di base gratuito

Se una persona si fa male a una gamba va dal medico, però se soffre d'ansia difficilmente si rivolge a uno psicologo". È Aurora Ramazzotti a commentare a Palazzo Pirelli, per la Regione Lombardia, la proposta di legge per l'istituzione dello psicologo di base. La figlia di Eros e Michelle Hunziker è stata scelta come testimonial per il suo impegno per la salute pubblica: in questi ultimi anni, specialmente con il lockdown, la giovane influencer ha spesso preso posizione su questi temi. "Questo è un primo passo verso l'integrazione della figura dello psicologo nella nostra società”, dice Aurora, che racconta anche una sua esperienza personale.

“Nel 2020", dice, "ho conosciuto una ragazza di soli 13 anni che aveva tentato più volte il suicidio. Sono rimasta colpita dalla facilità con cui mi ha detto che non voleva più vivere. Io in lei ho visto un'intera generazione, che è stata colpita da questa pandemia. Noi dobbiamo impegnarci nell'ascoltare i giovani, per farli sentire meno soli e per dargli la possibilità di prevenire situazioni che poi diventano difficili da gestire”. 

Io sono una persona privilegiata", confessa Aurora Ramazzotti, "sono nata e cresciuta nell’amore, nell’ascolto e nella condivisione. Quando nasci così fortunata ti viene questa voglia di restituire questa fortuna… La mia battaglia, quella per cui battermi, si è letteralmente presentata alla porta di casa: era una ragazza molto giovane, abbiamo iniziato a parlare e ho capito che aveva bisogno di amore, di ascolto e di condivisione… Così ho iniziato a sensibilizzare sui miei canali per quanto riguarda la salute mentale”. 

L'appello è uno: quello dell'istituzione di uno psicologo di base, gratuito, che sia alla portata di tutti coloro che ne hanno bisogno.

 

@Marzia Diana