News

Attualità
8 Aprile 2022

Inizia una nuova fase dal 1 maggio, ma il Governo valuta la proroga per le mascherine al chiuso

Il green pass non verrà più richiesto, ma il Governo sta valutando la possibilità di prorogare l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso

Mascherine ancora obbligatorie al chiuso oppure no? Il Governo sta facendo le sue valutazioni. Certo è che il green pass non verrà più richiesto dal 1 maggio. Lo riferisce anche il sottosegretario alla salute Andrea Costa, sottolineando che "anche se togliessimo l'obbligo, sono convinto che molti cittadini continueranno a indossare le mascherine se lo ritengono opportuno. Ma stiamo valutando i luoghi in cui sarebbe opportuno prolungare l'uso delle mascherine al chiuso come i mezzi di trasporto".

C’è un’incognita anche sulla quarta dose. 

"Si è espressa l'Ema e attendiamo che si esprima l'Agenzia italiana del farmaco Aifa, ma è ragionevole pensare che possa essere prevista una quarta dose per i più anziani over 80. Questa è però una scelta che la politica farà sulla base delle evidenze scientifiche". Ha precisato a Rainews24 il sottosegretario alla Salute Costa.

Attenzione però: secondo Costa è “Fondamentale proseguire con la campagna di vaccinazione: bisogna ribadire l'invito ai 4 mln di italiani non ancora vaccinati di effettuare il ciclo vaccinale". A settembre, ha concluso Costa, "valuteremo gli scenari e eventuali nuovi varianti, ma oggi grazie alla responsabilità dei cittadini siamo di fronte al 92% di italiani vaccinati e questo ci fa affrontare con serenità maggiore i prossimi mesi". 
   

 

@Monica Magro