News

Attualità
7 Aprile 2022

Sì alla doppia laurea: al via l’iscrizione a due corsi contemporaneamente

C’è il via libera definitivo del Senato: ora ci si potrà iscrivere a due corsi di laurea in contemporanea

Iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale. Ora è possibile. È arrivato il via libera definitivo del Senato. E quindi il disegno di legge consente di iscriversi a due corsi di laurea insieme, c’è il divieto solo per i corsi che appartengono alla stessa classe o specializzazione medica. 

Il provvedimento ha ricevuto 178 voti favorevoli, 5 contrari e 4 astensioni. La ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa ha detto che: "È un grande risultato che consente al nostro Paese di fare un passo in avanti nella formazione universitaria, in linea con il contesto internazionale" e che potrà "garantire ai giovani di poter avere anche questa opzione, che una legge del 1933 rendeva impossibile".

Manca solo l’ultimo passaggio, quello dei decreti ministeriali. "Stiamo già lavorando per fornire quanto prima indicazioni agli atenei per consentire una prima applicazione della legge", annuncia il ministro Messa. "Questa legge si inserisce in un pacchetto di riforme per l'università che stiamo portando avanti, da quella delle classi di laurea che punta sull'interdisciplinarietà a quella sulle lauree abilitanti per le professioni, per rendere il nostro sistema meno rigido e più rivolto alle esigenze e alle necessità formative delle studentesse e degli studenti", aggiunge.
 

 

 

@Monica Magro