News

Attualità
4 Aprile 2022

Ingressi record agli Uffizi: il museo fiorentino il più visitato d'Italia nel 2021

La Galleria degli Uffizi si è aggiudicata il titolo di luogo di cultura di maggior successo in Italia nel 2021, è record di visite

La concorrenza non è da poco: il Colosseo, Pompei, e il Vaticano. Eppure le Gallerie degli Uffizi sono state il luogo di cultura che nel 2021 ha fatto segnare un numero record di visitatori. Nel museo toscano si sono contati 1.721.637 ingressi, 1.633.436 al Colosseo, 1.037.766 a Pompei e 1.612.539 ai Musei Vaticani. 

A riportare i dati è la classifica del Giornale dell'arte che monitora la performance dei musei. Numeri da record che permettono per la prima volta agli Uffizi di essere primi in questa speciale classifica.

Il direttore Eike Schmidt, ha ringraziato in una nota stampa i propri collaborati e salutato con favore questo risultato: “Siamo di nuovo su una linea ascendente che fa ben sperare per il futuro. Si è trattato di un impegno di squadra che ha coinvolto tutti i colleghi che lavorano agli Uffizi con le più diverse mansioni”.

Spiegando anche come è arrivato il successo: “Insieme è stato possibile realizzare i tre fattori decisivi che hanno potuto attirare e fidelizzare i visitatori: le nuove sale del Cinquecento aperte lo scorso maggio, le mostre che spaziano dall’antichità classica al contemporaneo e l’offerta culturale che diramiamo anche sul web e sui social”.

 

 

 

@Monica Magro