News

Attualità
24 Marzo 2022

Zelensky accusa Renault, Auchan e Leroy Merlin: sponsorizzano la guerra

Il discorso del presidente ucraino Zelensky al Parlamento francese contro alcune aziende francesi come Renault, che non hanno lasciato il mercato russo

Il presidente ucraino Zelensky si scaglia contro alcuni gruppi francesi, tra cui Renault: “Fanno da sponsor alla guerra in Ucraina”. Lo ha riferito al Parlamento francese, con un attacco molto duro. "Le aziende francesi - ha detto il leader di Kiev - devono lasciare il mercato russo. Renault, Auchan, Leroy Merlin e altri devono cessare di essere sponsor della macchina da guerra della Russia. Devono smettere di finanziare l'assassinio di donne e bambini, di finanziare lo stupro. Tutti ricorderanno che i valori contano più dei profitti”.

 

La Russia è il secondo mercato del gruppo automobilistico dopo l'Europa. Ma anche Leroy Merlin è molto presente nel paese di Putin: è il suo secondo mercato dopo la Francia, con più di 36mila dipendenti in 107 ipermercati e 62 città.

 

Altro marchio che ha un enorme sviluppo in Russia è Auchan, con 231 supermercati per un fatturato di 3,2 miliardi di euro.

 

 

@Marzia Diana