News

Attualità
22 Marzo 2022

Il bus della missione di Ezio Greggio: porta in Italia 51 profughi dall'Ucraina

Il conduttore televisivo Ezio Greggio ha organizzato una missione Ucraina-Italia-Monaco per portare in Italia 51 profughi

Nuova vita in Italia, precisamente a Milano, per 51 profughi ucraini. Sono arrivati domenica grazie a un bus “della salvezza” dì Ezio Greggio. È stato il conduttore televisivo a organizzare una missione Ucraina-Italia-Monaco. E ne ha dato notizia attraverso i suoi canali social mostrando anche le foto."E' arrivato il mio bus che con l’aiuto di amici, autisti, volontari ha portato in salvo in luoghi sicuri famiglie ucraine in fuga dalla guerra. Grazie a Tutti, stasera sono felice".

Alcuni hanno trovato accoglienza nelle strutture della comunità di Sant’Egidio, altri sono ospiti da parenti e amici. Greggio ha anche scritto che lo spirito dì solidarietà è nato grazie agli insegnanti del padre. 

"E' mio padre Nereo che mi ha insegnato la solidarietà. Un uomo che ha passato più di 3 anni in guerra, le difficoltà del fronte e del campo di concentramento. Ma anche quelle delle famiglie italiane dei miei parenti durante l'occupazione nazista mi hanno reso sensibile fin da ragazzo al dramma della guerra. Il mio amico Francesco Nespega di Roma andato personalmente pochi giorni fa a recuperare i primi profughi con un van mi ha raccontato la sua esperienza: ho capito che si poteva fare qualcosa di concreto, e come faccio da 28 anni per i reparti di neonatologia, ho agito direttamente e ho organizzato questa prima missione. Da oggi inizia questo ponte tra Monaco- Italia - Ucraina per portare in salvo tante persone e dare loro una speranza di fuggire dall'orrore della guerra, dare loro speranza e un pò di serenità in attesa che questo dramma finisca e possano in futuro tornare in Ucraina, dai loro cari e nelle loro case".

https://www.instagram.com/p/CbTGFA3tz3O/?utm_medium=copy_link
 

 

@Monica Magro