News

Attualità
20 Marzo 2022

Due coppie di fidanzati candidate agli Oscar 2022

Succede per la prima volta: due coppie di fidanzati sono candidate agli Oscar 2022, ecco chi sono

Non è la prima volta che una coppia di attori (nella vita reale) viene nominata ai premi Oscar. Certo è che si tratta della prima volta se si considera che gli Oscar 2022 ci sono due coppie. Una coppia è formata dagli innamoratissimi Penélope Cruz e Javier Bardem che hanno già vinto un Oscar a testa, l'altra da Kirsten Dunst e Jesse Plemons, nominati per la prima volta e per lo stesso film Il potere del cane

Penélope Cruz e il marito Javier Bardem, nominati come migliori attori protagonisti nelle categorie di genere rispettivamente per Madres paralelas e A proposito dei Ricardo, e Kirsten Dunst insieme al compagno Jesse Plemons, entrambi candidati come migliori attori non protagonisti per lo stesso film di Jane Campion, Il potere del cane di Netflix. 

Nel 2006 Michelle Williams e Heath Ledger, entrambi in nomination per i ruoli in I segreti di Brokeback Mountain hanno rischiato di vincere un Oscar nello stesso anno (senza però riuscirci). Anche nel 2016 ci andò vicino Alicia Vikander, che trionfò per il suo ruolo in The Danish Girl, ma il marito Michael Fassbender ottenne solo una nomination per Steve Jobs. Quindi fino a oggi nessuna coppia è mai riuscita a portarsi a casa la “doppia” statuetta.

La cerimonia di assegnazione dei premi Oscar 2022 (o Academy Awards), si terrà la notte fra domenica 27 e lunedì 28 marzo 2022. Verranno premiati film, registi, sceneggiatori e interpreti, nonché trucco, costumi, effetti sonori ed effetti speciali, senza tralasciare documentari, cortometraggi e opere di animazione.

In Italia sarà possibile vedere la diretta de La Notte degli Oscar sul canale Sky Cinema (303). Probabilmente, come è successo l’anno scorso, sarà anche possibile vedere gli Oscar 2022 su TV8 in chiaro.

 

@Monica Magro