News

Attualità
17 Marzo 2022

Nasce Rossgram, l’alternativa a Instagram di Mosca

La nuova app che in Russia sostituirà Instagram sarà disponibile dal prossimo 28 marzo, si chiama Rossgram

Social oscurati? Niente paura per i russi, Mosca ha deciso di creare un’alternativa a Instagram. Si chiama Rossgram e sarà disponibile dal prossimo 28 marzo. Ma attenzione, non sarà accessibile per tutti. Solo per alcune categorie come blogger, investitori e marchi, per poi diventare accessibile a tutti qualche settimana dopo. Lo fa sapere l’agenzia di stampa russa Tass riportando l’annuncio dello sviluppatore dell’app, Alexander Zobov.

Intanto nelle ultime settimane molti media sono stati censurati, Mosca ha distrutto la libertà di stampa e ha creato una legge che vieta di riferirsi all’invasione dell’Ucraina col termine “guerra”. Media indipendenti come la radio Ekho Moskvy o Dozhd hanno dovuto chiudere. E c’è il divieto di utilizzare Twitter, Facebook e Instagram.

E Mosca ha aperto un’indagine penale contro Meta, casa madre dei due social network. In base a quanto riportato dall'agenzia stampa Reuters, i procuratori russi hanno chiesto a un tribunale di designare il gigante tecnologico come “organizzazione estremista”.

 

 

@Monica Magro