News

Musica
12 Marzo 2022

Il video per l'Ucraina: 94 violinisti da tutto il mondo suonano per la pace

I violinisti da 29 Paesi del mondo, a distanza, suonano una canzone popolare ucraina

Un video realizzato da 94 violinisti di 29 Paesi a sostegno del popolo ucraino: si chiama #ViolinistsSupportUkraine ed è l'iniziativa lanciata sui social in cui i musicisti a distanza suonano una canzone popolare ucraina come ad accompagnare i nove giovani colleghi, tra cui il ventenne Illia Bondaresko, filmato mentre la intonava col suo strumento in un rifugio di Kiev. A coordinare la realizzazione del video è stata la violinista inglese Kerenza Peacock. 

"Ho stretto amicizia con alcuni giovani violinisti in Ucraina tramite Instagram - racconta la violinista sul sito dedicato all'iniziativa - e ho scoperto che alcuni erano in rifugi seminterrati ma avevano i loro violini. Così ho chiesto ai colleghi di tutto il mondo di accompagnarli in armonia. E mi sono stati inviati video da 94 violinisti di 29 Paesi in 48 ore. Una sorprendente collaborazione che ha formato un coro internazionale di violini a sostegno dell'Ucraina. Illia Bondarenko ha dovuto filmarlo tra un'esplosione e l'altra, perché non si sentiva suonare".

"Suoniamo una vecchia canzone popolare ucraina chiamata Verbovaya Doschechka. Altri nove giovani violinisti - spiega ancora Peacock - che si rifugiano in Ucraina si uniscono all'unisono e sono accompagnati in armonia da musicisti della London Symphony Orchestra, della Tokyo Symphony, della Oslo Philharmonic, degli Hollywood Studios e dei migliori violinisti di tutto il mondo, tra cui Irlanda, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Belgio, Georgia, Polonia, Corea del Sud, Sud Africa, Moldavia, Danimarca, India e l'intera sezione di violini della Munich Chamber Orchestra".

 

@Marzia Diana