News

Attualità
1 Marzo 2022

La fake news sull'ex miss Ucraina, lei smentisce: "Non sono un militare"

Sui giornali si leggeva dell'ex miss Ucraina Anastasiia Lenna in guerra come militare insieme all'esercito, ma era una bufala

No, Miss Ucraina 2015, Anastasiia Lenna, non è scesa in campo con i militari del suo Paese per combattere i russi. La notizia che è rimbalzata da una testata all'altra, soprattutto in Italia, è in realtà falsa. Il "malinteso" è nato da una foto pubblicata due giorni prima dell'invasione russa dalla modella, che sul suo profilo Instagram si è mostrata in posa con un'arma. Da lì la diretta associazione: sta dando il proprio supporto all’esercito del suo Paese per respingere l’offensiva russa. 

In realtà invece la bella miss ha da sempre una passione per le armi da softair. Nel suo profilo non è la prima foto come questa: tutte risalgono tra l'altro alle fasi antecedenti al conflitto tra i due Paesi. 

Dopo che la notizia della sua entrata nell'esercito ucraino si è diffusa, Anastasiia ha dovuto precisare in un post e smentire i titoli apparsi sui giornali: "Non sono un militare, sono una persona comune", ha scritto, "I miei post servono per ispirare le persone – scrive – Voglio mostrare la forza e il coraggio delle donne ucraine. Non faccio propaganda. Sono nata a Kiev, è la mia città”.

 

@Marzia Diana