News

Eventi
19 Febbraio 2022

Torna il Carnevale di Viareggio: ecco i carri del 2022

Lo spettacolo con i monumentali carri allegorici torna dal 20 febbraio al 12 marzo: il programma del Carnevale di Viareggio

Torna per la 149sima edizione il Carnevale di Viareggio tradizionale, famoso in tutto il mondo: in programma dal 20 febbraio al 12 marzo una spettacolare narrazione dell’attualità globale, tra problemi e speranze. Ecco i bozzetti delle opere allegoriche che sfileranno sul lungomare di Viareggio:

Saranno 6, come tradizione, i Corsi Mascherati in programma per l'apertura. I monumentali carri allegorici torneranno poi a sfilare sui viali a mare di Viareggio anche nella giornata del giovedì grasso, domenica 27 febbraio, martedì grasso 1 marzo, sabato 5 e sabato 12 marzo per il gran finale. 

A Viareggio in realtà vanno avanti tutto l'anno i lavori di progettazione e realizzazione dei giganti di cartapesta. I professionisti della creatività spesso sono figli d'arte che hanno ereditato da padri e nonni le abilità e i segreti di un mestiere unico al mondo. Saranno in concorso 9 carri di prima categoria, 4 carri di seconda categoria, 9 mascherate in gruppo e 10 maschere isolate.

Per saperne di più si può visitare la Cittadella del Carnevale, con i suoi sedici hangar e un’arena per gli spettacoli, dove si conserva questo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale.

 

@Marzia Diana