News

Musica
7 Febbraio 2022

Una vita spericolata e sempre al massimo: Vasco Rossi compie 70 anni

Buon compleanno a Vasco Rossi: il rocker di Zocca ripercorre la sua carriera con un video su Instagram

Vasco Rossi compie 70 anni "spericolati". Il rocker di Zocca che ha segnato gli ultimi quarant'anni della musica italiana arriva a questo importante traguardo oggi, 7 febbraio, in un affollarsi di ricorrenze. Il 29 gennaio ha celebrato i 40 anni dalla sua prima apparizione al Festival di Sanremo, quella di "Vado al massimo". Quarantacinque invece sono gli anni passati dal suo esordio discografico, "Jenny",  poi diventata "Jenny è pazza" e "Silvia". Tutto, però, partito dal 1952, in una piccola cittadina in provincia di Modena, con poco più di 4500 anime, quando nacque colui che diventerà il rocker italiano per eccellenza, che ancora oggi, soprattutto con i suoi classici, racconta la vita di innumerevoli generazioni, che ancora si riconoscono in lui e nelle sue canzoni. 

Per il suo compleanno l'artista su Instagram ha postato un’animazione in cui è protagonista ma anche cronista della sua stessa ormai lunga carriera. "Siamo qui... a quota 70. Al 70esimo piano 'spericolatò", scrive Vasco. 

Sulle note di ‘Vita spericolata’, si vede il rocker che chiama un ascensore che si apre sulle tappe professionali più salienti: al 14esimo piano appare un Vasco adolescente mentre suona una chitarra, al 23esimo corrisponde l’età della fondazione di Punto Radio, al 30esimo lo troviamo a Sanremo, poi il 41, 52, e 64esimo piano lo ritraggono ai grandi concerti negli stadi, fino al 70esimo, quando dall’ascensore spunta una torta con la scritta ‘Vasco. Siamo qui’ sovrastata da due candeline con il numero 70.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Vasco Rossi (@vascorossi)

 

@Marzia Diana