News

Attualità
6 Febbraio 2022

Sanremo 2022, Mahmood & Blanco vincono il Festival con il brano 'Brividi'

Mahmood & Blanco vincono il festival di Sanremo 2022 con il brano Brividi. Al secondo posto si è classificata Elisa, con O forse sei tu; al terzo Gianni Morandi

Sono Mahmood Blanco, con la canzone "Brividi", i vincitori della 72esima edizione del Festival di Sanremo. La coppia ha così completato una cavalcata trionfale che l'ha vista in testa alla classifica sin dalla prima serata. "Devo salutare la mia mamma". E subito dopo la vittoria al festival di Sanremo, il giovanissimo Blanco scende in platea per abbracciare e baciare sua mamma, seduta tra il pubblico. Alle loro spalle Elisa ("O forse sei tu") e Gianni Morandi ("Apri tutte le porte"). Il premio della critica Mia Martini è stato assegnato a Massimo Ranieri con "Lettera di là dal mare". Questa la classifica finale del festival di Sanremo 2022 dal quarto al 25/o posto: Irama, Sangiovanni, Emma, La Rappresentante di Lista, Massimo Ranieri, Dargen D'Amico, Michele Bravi, Matteo Romano, Fabrizio Moro, Aka 7even, Achille Lauro feat.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Sanremo Rai (@sanremorai)

Per Mahmood e Blanco accolti in conferenza stampa il primo atto fondamentale è la conferma della partecipazione all'Eurovision, che spetta di diritto ai primi in classifica al festival. Risponde Blanco: "Parteciperemo, non vediamo l'ora che arrivi maggio per essere a Torino". "Non abbiamo realizzato molto bene", dice Mahmood, "il clima era molto scherzoso quindi quando abbiamo sentiti i nostri nomi ci siamo sorpresi. Abbiamo iniziato a lavorarci la scorsa estate, poi ci siamo fermati a luglio e abbiamo ripreso in ottobre. Ha avuto una gestazione lunga e complessa questa canzone". Nel frattempo arrivano anche i complimenti di Mika, conduttore del prossimo Eurovision.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Sanremo Rai (@sanremorai)

Il premio della critica Mia Martini va a Massimo Ranieri con "Lettera al di là del mare". Il premio della sala stampa Lucio Dalla va invece a Gianni Morandi con "Apri tutte le porte". Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo assegnato dalla commissione musicale presieduta da Amadeus va a Fabrizio Moro. Il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall'orchestra del Festival va a Elisa con "Forse sei tu".

 

 

@Moreno Pisano