News

Attualità
1 Febbraio 2022

Sileri: "Lo stato d'emergenza potrebbe finire il 31 marzo, senza proroga"

Il sottosegretario della Salute Pierpaolo Sileri anticipa che potrebbero finire le restrizioni a fine marzo. Mini-proroga su mascherine all'aperto e discoteche chiuse

Il 31 marzo di quest'anno potrebbe terminare lo stato di emergenza per la pandemia da Covid. Lo anticipa il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Da quel giorno, quindi, potrebbero essere tolte le misure di restrizioni oggi in vigore, e probabilmente ci sarà anche un rimodulazione del Green pass. 

"Per la fine di marzo - ha detto Sileri a Metropolis, il podcast di Repubblica.it - avremo abbandonato tante di quelle restrizioni che oggi abbiamo. Forse andrebbe ripensato anche il green pass, in base all'andamento del virus, e anche il tipo di vaccinazione, che tra l'altro andrà rimodulata, fatta su persona". 

Intanto il governo ha deciso per una mini proroga di dieci giorni delle misure finora in vigore: fino al 10 febbraio quindi le discoteche rimarranno chiuse, saranno vietati i concerti e le feste all'aperto e sarà ancora obbligatorio utilizzare le mascherine all'aperto in zona bianca. Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri riunito ieri, scegliendo così una linea soft e dando un primo segnale del cambio di passo che potrebbe arrivare nelle prossime settimane con un graduale allentamento delle restrizioni. 

 

@Marzia Diana