News

Attualità
31 Gennaio 2022

Dalle mascherine all'aperto alle discoteche: regole in scadenza, oggi il Cdm

L'obbligo di mascherina all'aperto anche in zona bianca verrà prorogato: attesa per il Consiglio dei ministri

Il Consiglio dei Ministri si riunirà questo pomeriggio per prorogare le misure anti-Covid in scadenza a gennaio e che, stando a quanto si apprende, dovrebbero restare in vigore almeno per un altro mese. Di certo si sa già che l'obbligo di mascherina all'aperto anche in zona bianca resterà ancora, mentre è ancora incerta la proroga del divieto di feste e concerti all'aperto e anche la chiusura delle discoteche, che però con tutta probabilità resterà fino al 31 marzo, quando scadrà anche lo stato d'emergenza.

In corso c'è anche una valutazione sulla questione delle regole per la quarantena nelle scuole. La semplificazione nelle scuole è già partita con alcune misure: da sabato chi ha il Super Green pass rientra dall'autosorveglianza senza dover fare il tampone, mentre i test saranno gratuiti anche alle elementari, le cui famiglie potranno rivolgersi ai pediatri. Una novità potrebbe essere però l'allineamento delle regole tra elementari e superiori, grazie all'andamento sempre più in crescita della campagna vaccinale tra i più piccoli.

Si valuta anche l’estensione della durata del green pass per chi ha fatto il booster e l'eliminazione del sistema a colori per le regioni. L’obiettivo graduale, in ogni caso, è quello di portare la vita del Paese a una “normalizzazione”.

 

@Marzia Diana