News

Attualità
27 Gennaio 2022

Lo scrittore Baricco operato: trapianto di cellule staminali "tecnicamente riuscito"

Alessandro Baricco ha ricevuto la donazione dalla sorella Enrica: pochi giorni fa aveva annunciato di avere la leucemia

Lo scrittore Alessandro Baricco è stato sottoposto al trapianto di cellule staminali. L'intervento, eseguito all'Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo (Torino), è tecnicamente riuscito, anche se saranno decisive le prossime tre settimane per verificare che tutto sia andato nel migliore dei modi. "Preferisco non parlare. Siamo in attesa", ha detto la compagna Gloria Campaner.

Baricco, 64 anni, ha ricevuto la donazione di cellule staminali dalla sorella Enrica. "Donna che ai miei occhi era già piuttosto speciale prima di questa avventura, figuriamoci adesso", aveva detto lo scrittore.

È stato lo scrittore stesso ad annunciare sui canali social, lo scorso 22 gennaio, che gli era stata diagnosticata la leucemia mielomonocitica cronica. "C'è una notizia da dare e questa volta la devo proprio dare io, personalmente. Non è un granché, vi avverto. Quel che è successo è che cinque mesi fa mi hanno diagnosticato una leucemia mielomonocitica cronica. Ci sono rimasto male, ma nemmeno poi tanto, dai. Quando hai una malattia del genere la cosa migliore che puoi fare è sottoporti a un trapianto di cellule staminali del sangue, cosa che farò tra un paio di giorni", aveva scritto. 

La notizia ha suscitato molta emozione non solo nel mondo della cultura, con migliaia di persone che si sono strette a lui sui social: "Forza Alessandro".

 

@sintonynews