News

Attualità
27 Gennaio 2022

È morto Ozzie, il gorilla più anziano del mondo: aveva 61 anni

Il gorilla Ozzie era una vera leggenda vivente nella storia dello Zoo di Atlanta

È morto nello zoo di Atlanta "Ozzie", il gorilla maschio più anziano del mondo. Aveva 61 anni, un record per la sua specie che raggiunge di norma i 40 anni circa, possibile solo perché nato e sempre vissuto in cattività. L'anziano animale da qualche giorno aveva iniziato a stare male, con gonfiori al viso e incapacità di mangiare e bere.  Nonostante i tentativi dei veterinari, purtroppo le sue condizioni si sono aggravate in pochi giorni e Ozzie è stato trovato morto martedì dallo staff dello zoo statunitense. A darne notizia è stata la stessa struttura dove l'animale era ospitato da decenni fino a diventarne una icona.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Diregiovani (@diregiovani)

 

Lo zoo ha già preso accordi con l'Università della Georgia e il servizio di patologia degli animali esotici presso il College of Veterinary Medicine per fare un'autopsia sul suo corpo, per accertare le cause del decesso. "Anche se sapevamo che questo momento sarebbe arrivato un giorno, questa è una perdita devastante per lo Zoo di Atlanta, è enorme la tristezza che proviamo per aver perso una leggenda", ha affermato Raymond B. King, Presidente e CEO della struttura , aggiungendo: "Il team che si occupava di lui ha perso un parte della propria vita e una parte del proprio cuore. Il contributi dati da Ozzie sono indelebili, sia per le nelle generazioni di individui che lascia nella popolazione di gorilla sia per le conoscenze nella cura della sua specie".

Ozzie era una vera leggenda vivente nella storia dello Zoo di Atlanta perché era l'unico membro sopravvissuto della generazione originale di gorilla che arrivò allo Zoo nel 1988.

 

@sintonynews