News

Tempo libero
17 Gennaio 2022

Coppa del mondo di sci, Federica Brignone trionfa: "Sono felicissima"

Per la valdostana è la vittoria numero 18: giornata azzurra meravigliosa

Giornata azzurra meravigliosa per lo sci alpino femminile. Federica Brignone si è aggiudicata il superG di Altenmarkt (Austria). Nella gara valevole per la Coppa del Mondo la valdostana ha fatto segnare lo straordinario tempo di 1:10.84. È la vittoria numero 18 per lei, che si mette alle spalle Corinne Suter per soli 4 centesimi e l’austriaca Ariane Raedler (+0.17). Marta Bassino invece sfiora il suo 20esimo podio: è quarta, a 0.43 da Federica Brignone. ai piedi del podio. 

La valdostana Brignone aveva 0.08 di ritardo al primo intermedio, 0.01 al secondo, 0.32 di vantaggio al terzo. Ma nei curvoni si è ripresa e ha letteralmente incantato. Già diventata la sciatrice alpina italiana con più vittorie in Coppa del Mondo, per lei è il successo numero 18 in Coppa del Mondo, la quinta in superG. Corinne Suter non riesce a tenere il passo di Brignone nei curvoni centrali: è dietro di 28 centesimi all’ultimo intermedio, recupera e si piazza in seconda piazza a soli 4 centesimi dall’azzurra. Sono invece 17 quelli complessivi di ritardo dell’ottima austriaca Ariane Raedler, terza.

"Sono felicissima", ha detto Brignone, "È vero che nella mia carriera ho vinto tanto, però ogni volta è un'emozione diversa, una sfida diversa".

 

@sintonynews