News

Spettacolo
14 Gennaio 2022

Nei cinema a marzo arriva la versione restaurata de Il Padrino

L'uscita in occasione del 50/o anniversario: esaminati oltre 300 cartoni di pellicola

Nei cinema italiani a marzo arriva la versione restaurata de "Il Padrino", in occasione del 50/o anniversario dell'uscita originale del primo film, il 24 marzo 1972. La Paramount e la casa di produzione di Coppola, la American Zoetrope, hanno intrapreso un restauro scrupoloso della trilogia cinematografica, considerata come una delle più grandi della storia del cinema. Il fim in Italia sarà distribuito dalla Eagle Pictures e sarà proiettato dal 22 al 24 marzo 2022.

"Sono molto orgoglioso de Il Padrino - ha detto Francis Ford Coppola, regista del capolavoro - che ha certamente definito la prima parte della mia vita creativa". L'adattamento cinematografico di Coppola del romanzo di Mario Puzo racconta, come tutti sanno, l'ascesa e la caduta della famiglia Corleone, ed è una trilogia cinematografica. Il cosiddetto restauro è durato tre anni. Il team ha speso migliaia di ore per assicurarsi che ogni fotogramma rimanesse fedele all'aspetto originale dei film. "Ci siamo sentiti privilegiati nel restaurare questi film e un po' in soggezione ogni giorno che abbiamo lavorato" ha detto Andrea Kalas, vicepresidente senior della Paramount Archives.

Sono stati esaminati oltre 300 cartoni di pellicola per trovare la migliore risoluzione per ogni fotogramma dei tre i film. Più di 4mila ore sono state spese per riparare macchie di pellicola, strappi e altre danni nei negativi. Oltre 1.000 ore sono state spese per una rigorosa correzione del colore per assicurare che gli strumenti ad alta gamma dinamica fossero rispettosi della visione originale di Coppola e del direttore della fotografia Gordon Willis. Oltre all'audio 5.1 approvato da Walter Murch nel 2007, le tracce mono originali de Il padrino e Il padrino: Parte II sono state restaurate. Tutto il lavoro è stato supervisionato da Coppola. 

 

@sintonynews