News

Attualità
13 Gennaio 2022

Le mascherine FFP2 possono essere sterilizzate per 25 volte: la ricerca

Lo studio dei ricercatori del Deaconess Medical Center di Boston: il processo richiede però camere di sterilizzazione specializzate

Dopo che diversi Paesi, tra cui l'Italia, hanno imposto l'utilizzo di mascherine FFP2 per diverse attività, le richieste sono sempre più frequenti e stanno causando ripercussioni sulle forniture a livello globale. Altro problema: sono dispositivi monouso, quindi di norma sono utilizzabili una sola volta, sebbene fin dall’inizio della pandemia di Covid diverse ricerche abbiano indicato la possibilità di decontaminazione e riutilizzo senza compromettere la performance filtrante.

Nuove prove condotte dai ricercatori del Deaconess Medical Center di Boston, negli Stati Uniti, hanno confermato che le mascherine FFP2 (chiamate anche KN95 o solo N95) possono essere sterilizzate più volte senza pregiudicare la loro efficienza. In particolare, gli studiosi hanno testato quali sono gli effetti di un processo di decontaminazione che richiede l’uso di perossido di idrogeno vaporizzato (VHP), un metodo basato sull’uso di vapore a bassa temperatura in condizioni di vuoto profondo, dimostrando che anche dopo 25 cicli di sterilizzazione, le mascherine FFP2 comunque in grado di filtrare l’aria che respiriamo.

Abbiamo cercato di determinare se la ripetizione del trattamento VHP avrebbe influito sull’integrità delle mascherine, in termini di adattamento qualitativo e quantitativo e di efficienza della filtrazione” ha spiegato il team che ha reso noti i risultati delle analisi in uno studio pubblicato sull’American Journal of Infection Control.

Il processo, tuttavia, richiede camere di sterilizzazione specializzate per la vaporizzazione che, al di fuori di contesti ospedalieri e di laboratorio, non sono chiaramente disponibili per la maggior parte delle persone. 

 

@sintonynews