News

Attualità
10 Gennaio 2022

E' morta la giornalista Silvia Tortora

Silvia Tortora, giornalista di 59 anni, si è spenta in una clinica romana

Giornalista per tv e carta stampata, figlia del giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora, ha lavorato con Giovanni Minoli a Mixer e poi a La storia siamo noi realizzando una serie di grandi interviste. Dopo una lunga carriera e una vita dedicata alla difesa delle ragioni del padre, che lo vide condannato per associazione camorristica e poi assolto, Silvia Tortora si è spenta questa notte, a 59 anni, in una clinica di Roma dove era ricoverata. 

La Tortora ha anche collaborato con il settimanale Epoca, ha pubblicato diversi libri tra cui Cara Silvia (Marsilio 2002) che raccoglie le lettere che il padre Enzo le scrisse dal carcere. Dal 2009 ha condotto Big con Annalisa Bruchi.
 

Seguendo le orme del padre, ha speso gran parte della carriera in RAI per ricostruire la storia dell’Italia. Nel 1999 è stato dato a lei il nastro d’argento del festival di Taormina per il soggetto cinematografico del film “Un uomo per bene” dì Maurizio Zaccaro, dedicato alla figura del giornalista e conduttore. Ma la sua carriera professionale è legata a Mixer, storico programma di Giovanni Minoli con il quale iniziò a collaborare già dal 1985.

Ha sposato l'attore francese Philippe Leroy, con cui ha avuto due figli Philippe e Michelle.

 

 

@Monica Magro