News

Società e costume
7 Gennaio 2022

Le migliori città del mondo dove andare dopo la pensione

Se state facendo il conto alla rovescia ecco alcune mete da sognare e visitare

Una classifica stilata da Live and Invest Overseas prende in considerazione 15 località in 15 Paesi in base a 13 categorie, tra cui il costo della vita, l'assistenza sanitaria, il tasso di criminalità e i fattori ambientali. Al decimo posto troviamo Las Terrenas in Repubblica Dominicana, dove con una pensione di 1000 euro si può vivere dignitosamente, pagandosi affitto di casa, cibo, energia elettrica, assicurazione sanitaria e spese varie. La votazione finale è B+.

Parigi si piazza al quinto posto di questa classifica, capitale di un Paese che da sempre assume un ruolo importante a livello mondiale e dove c'è la possibilità di confrontarsi con tante culture diverse.

Quarta posizione per Cipro del Nord che è stato persino nominato dal magazine Forbes al primo posto per gli investimenti balneari del 2021. Inoltre, ci sono costi bassi, reddito garantito e la possibilità di abitare in una proprietà di lusso.

Terzo gradino del podio per il Distretto di Cayo in Belize, dove quasi tutti parlano inglese. Inoltre, il costo della vita è inferiore di circa il 21% rispetto agli Stati Uniti e con il visto per i pensionati si può ottenere la residenza permanente che garantisce un'esenzione dal reddito, dalle plusvalenze e dalle tasse immobiliari della nazione.

Medaglia d'argento per Puerto Vallarta in Messico, famosa in tutto il mondo per il basso costo della vita: costa il 50% in meno del vecchio continente e il 60% in meno degli Stati Uniti. Di contro, il potere d'acquisto è inferiore rispetto all'Europa, ma questo aspetto tocca principalmente la popolazione locale.

La città migliore in cui trasferirsi dopo la pensione secondo questa classifica è Comporta in Portogallo che ha ottenuto il massimo dei voti nell'indice annuale di quest'anno. Ha ricevuto il valore più alto per quanto riguarda l'assistenza sanitaria (A+) e il tasso di criminalità (A). Si è anche classificata molto bene per il costo della vita (B+) e le tasse (B) Voto finale: A.

 

 

@Moreno Pisano