News

Attualità
2 Gennaio 2022

Ecco gli eventi internazionali più attesi del 2022

Gli eventi più attesi secondo una lista stilata dal giornalista Philip Whiteside per Sky News.

Ecco quali sono gli eventi più attesi che potrebbero lasciare il segno nei prossimi 12 mesi, secondo una lista stilata dal giornalista di Sky News Philip Whiteside. 

Il giubileo della Regina Elisabetta. Il 6 febbraio Sua Maestà la Regina Elisabetta II sarà sul trono da 70 anni e nel corso dell'anno il Paese celebrerà il suo Giubileo di platino. "Col tempo - scrive Whiteside - il suo regno potrebbe essere definito epocale, dato che la Gran Bretagna è passata da un potere imperiale in gran parte gerarchico a una nazione moderna culturalmente e socialmente diversificata"

La piattaforma social di Trump. Donald Trump potrebbe lanciare la sua nuova piattaforma di social media entro il 31 marzo 2022. TRUTH Social, come viene chiamata, mira a rivaleggiare con Twitter e altre piattaforme che hanno bandito Trump dopo le rivolte del Campidoglio del 6 gennaio, insieme a Netflix e altri servizi di streaming video.

Elezioni presidenziali in Francia. Anche la corsa alle presidenziali francesi è per Whiteside tra gli eventi clou del 2022.  "Emmanuel Macron è arrivato all'Eliseo nel 2017. Da giovane centrista ha unito destra e sinistra per sconfiggere il candidato di estrema destra di Marine Le Pen ed è stato visto come una vittoria contro l'estremismo. Ma, nei quattro anni da quando è stato eletto, l'estrema destra è esplosa nel mainstream, lanciando diverse sfide a Macron in vista della sua candidatura per la rielezione il prossimo aprile"

Reunion degli Abba. Il giornalista di Sky News segna tra gli eventi del 2022 anche il tour degli Abba, tornati con un album dopo 40 anni. "Inevitabilmente, Voyage è salito in cima alle classifiche nella maggior parte dei Paesi in cui è stato pubblicato, ma con molti artisti che guadagnano la maggior parte delle loro entrate da eventi dal vivo, è in programma un tour"

Nuovo tour di Adele. Nel 2022 torna dal vivo dopo un periodo di assenza anche Adele. L'artista si esibirà dal vivo per due notti al British Summer Time Festival a luglio. I biglietti sono già esauriti. Anche questo per Whiteside è un evento musicale che potrebbe rimanere nella storia.

Nuova stazione spaziale. Ad agosto e settembre 2022, ricorda il giornalista di Sky News, sono previsti lanci di razzi che consentiranno il completamento di un veicolo spaziale che cambierà per sempre l'orbita vicino alla Terra. Mengtian, un modulo di laboratorio, sarà inviato oltre la stratosfera per unirsi a Wentian (un altro modulo di laboratorio) e Tianhe, il modulo centrale della nuova stazione spaziale cinese Tiangong.

Mondiali di Calcio. A fine 2022, a novembre e dicembre, il mondo sarà testimone di una competizione calcistica mondiale mai vista prima. "La Coppa del Mondo non è mai stata organizzata in un Paese arabo, in un Paese musulmano, in inverno e in un Paese piccolo come il Qatar", scrive Whiteside. 

 

 

 

@Moreno Pisano