News

Attualità
28 Dicembre 2021

Albero di Natale decorato con simboli nazisti, il sindaco: "Sono indignato"

È accaduto a Montemurlo, nel pratese: effigi naziste e l'immagine di Adolf Hitler con un cuore rosso sono state appese all'albero

Choc nel Pratese per le decorazioni dell'albero di Natale di Montemurlo: effigi naziste e l'immagine di Adolf Hitler con un cuore rosso sono state appese e hanno sconvolto la comunità. A denunciarlo è il sindaco, Simone Calamai, che ha subito allertato la polizia municipale, intervenuta per rimuovere le decorazioni offensive. 

"Si tratta di un episodio gravissimo che offende i valori su cui è nata la nostra Repubblica e la nostra democrazia", ha detto il primo cittadino. "Un grave episodio ha macchiato questi giorni di festa a Montemurlo - si legge in un post sulla pagina Facebook del Comune - Ignoti hanno appeso all'albero di Natale, che si trova davanti al municipio, l'albero di tutti i montemurlesi, una decina di palline con effigi naziste e l'immagine di Adolf Hitler con un cuore rosso".

"Un gesto che oltraggia tutti coloro che sono morti per i valori di libertà e pace - ha ribadito il primo cittadino  - e che si sono battuti per regalarci la Costituzione e la libertà. Non si tratta di una bravata, sono profondamente indignato. Utilizzare le immagini di Hitler come decorazioni per l'albero di Natale è un'offesa per tutta la nostra comunità, riunita in questo simbolo di gioia e fratellanza per le festività. Sono già scattate le indagini della polizia municipale e a breve arriveremo a individuare i responsabili".

 

@Marzia Diana