News

Attualità
27 Dicembre 2021

I "ponti" e le festività del 2022: il calendario completo

Ecco come ottimizzare i giorni di ferie del nuovo anno per lasciare spazio a viaggi e tempo libero

Dopo un 2021 sfortunato fatto di feste capitate di sabato o domenica, in molti confidano nel nuovo anno per poter approfittare di qualche giorno in più di riposo. Calendario alla mano e pennarello rosso tra i denti, vediamo insieme come poter ottimizzare i giorni di ferie 2022 per lasciare spazio a viaggi e tempo libero.

Pochi i ponti e diverse le festività che capitano nel weekend. Nonostante il 1 gennaio sia un sabato non c'è da disperare del tutto perchè l'Epifania, giovedì 6 gennaio, porterà nella calzetta un interessante ponte. Con soli 4 giorni di ferie (3, 4, 5 e 7 gennaio), si potrà staccare dal lavoro per ben 9 giorni consecutivi. Dopo la Befana bisognerà attendere fino a Pasqua per godere di un altro giorno di festa. Che la festività capiti di domenica non è certo una notizia, quello che però potrebbe essere interessante per lasciare spazio a un bel viaggetto primaverile è che il mese di Aprile vedrà un abbinamento propizio di Pasqua (domenica 17 aprile) e Pasquetta (lunedì 18 aprile) con la festa della Liberazione (lunedì 25 aprile). 

Niente da fare per il 1 maggio che capiterà di domenica. Bene invece il 2 giugno 2022 che capiterà di giovedì. Con venerdì 3 di ferie si potranno guadagnare 4 giorni di pausa. ​Possibilità di un piccolo ponte per i romani anche in vista si San Pietro e Paolo (29 giugno), che capiterà di mercoledì. 

Non capiterà invece di domenica il Ferragosto 2022, che però non darà via libera a ponti di festa. Il 15 agosto sarà infatti un lunedì. Buone notizie per Novembre, anche qui un piccolo ponte potrà aprire a un weekend lungo fuori porta: il giorno dei Santi, 1 novembre, sarà un martedì.
Buone notizie per dicembre 2022. Possibilità di un weekend lungo anche per l'Immacolata: l'8 dicembre sarà un giovedì. Natale 2022 sarà di domenica, ma almeno potremo sperare in una Vigilia non lavorativa, a differenza del 2021. Salvo anche lunedì 26 festivo. 

Il 31 dicembre 2022 sarà un sabato e il 1 gennaio 2023 una domenica.

 

 

 

@Moreno Pisano