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24 Dicembre 2021

Crisis Therapy - L'esordio letterario di Andrea Polo

A tu per tu con l'autore che ci racconta come gestire la comunicazione durante una crisi.

Sono lieta di ospitare nel mio salotto virtuale dei libri su Sintony, Andrea Polo. Con il suo esordio letterario dal titolo Crisis Therapy, ci spiega come gestire la comunicazione durante una crisi.


Cosa significa una crisi? Cosa significa crisi in storia? Cosa causa una crisi economica o personale? Cosa si intende con crisi economica? La crisi non è solo un sostantivo femminile ma una perturbazione che presuppone un cambiamento.


Andrea Polo e' un professionista della comunicazione con una moltitudine di campagne di successo riconosciute a livello europeo. Il successo del suo esordio è senza alcun dubbio la sua granitica esperienza e la sua conoscenza sul campo, resa ben nota nelle sue descrizioni e riflessioni, relativamente alle principali crisi in cui si sono trovate aziende italiane note e meno note ma anche internazionali. Il linguaggio è fluido, grazie anche alla fruizione equilibrata di anedotti personali ed i concetti vengono esposti in modo schietto, accessibile e inappuntabile favorendo la lettura non solo a titolari di azienda o esperti in comunicazione e marketing, ma a qualsiasi curioso lettore desioso di schiudere strumenti e metodi dinanzi ad una crisi qualunque, anche personale.

La poca trasparenza è uno dei più grandi problemi che abbiamo in quest’epoca storica. Come pensi sia cambiata la concezione dello stato di crisi e la comunicazione attraverso i social, e più in generale attraverso il web in questi ultimi due anni? 
Di certo negli ultimi anni, la concezione della crisi è totalmente diversa. Prima era qualcosa che andava evitata e nascosta a tutti i costi. Oggigiorno nascondere qualcosa ai tempi dei social diventa molto più difficile, oserei dire impossibile. Si sta lasciando spazio al concetto che la crisi va affrontata in maniera forte, decisa. Il più delle volte va presa di petto ma non improvvisandosi anzi, paradossalmente si arriva ad una definizione tale in cui dalla crisi, si impara. Questo è uno degli aspetti positivi del cambio di passo che ciascuno di noi ha fatto nell'ultimo periodo. La crisi prima o poi capita. Capita a chiunque e capita in qualunque contesto e organizzazione. Nel mio libro parlo infatti di "crisi di organizzazione" e non di "crisi aziendale" perchè organizzazione designa anche un gruppo di amici, la squadra del calcetto ma anche la coppia e la famiglia, proprio come prime organizzazioni in cui ciascuno di noi si impegna e affronta piccole o grandi crisi per uscirne vincitori e rafforzati.


Come ritieni sia stato gestito questo aspetto durante la pandemia? 
Alcuni dei problemi che sono arrivati dalla pandemia derivano da errori di comunicazione. Dall'incapacità di non aver saputo gestire la crisi prima che la crisi arrivasse. Si è sentito parlare per tanto tempo dell'assenza di un piano pandemico e questo è stato di certo, uno dei grandi problemi. Non è stato l'unico poichè lavorare in condizioni di emergenza in uno scenario in divenire e non noto in precedenza, impone delle scelte e non tutte queste sono state fatte in maniera corretta. Ne ricordo alcune più gravi di altre. Pensiamo alle affermazioni forti del premier britannico Johnson, quando espresse di rassegnarsi a perdere i propri cari anziani ma anche l'annuncio dato in tempi sbagliati relativamente all'impossibilità di muoversi fra una regione all'altra di li a 24/48 ore, ha scatenato le scene che abbiamo visto sulle pagine del telegiornale e che ricordavano un po' l'assalto delle diligenze del Far West. Questi sono due esempi di come le parole sbagliate in un momento sbagliato, possano creare rabbia e ostilità nel primo caso e panico in una situazione che degenera, nel secondo. Di certo oggi nessuno dei protagonisti di quei fatti, li comunicherebbe alla stessa maniera.

Senza alcun dubbio la situazione che stiamo attualmente vivendo sta causando una chiara riduzione nei rapporti sociali tra le persone. Quanto sono importanti i rapporti sociali e la cura delle proprie relazioni?
I rapporti sociali e la cura  delle relazioni sono la base dell'essere umano. L'essere umano è fatto per interagire con i propri simili e questo chiaramente nell'ultimo periodo è stato sempre più difficile. Rendiamoci conto che le nostre interazioni negli ultimi anni, pandemia o no, sono molto diverse, soprattutto per le nuove generazioni. Le nuove generazioni banalmente sono più propense a mandare un messaggio su whastapp anzichè incontrarsi di persona o anche fare una telefonata. Questo è uno degli aspetti che mi fa più riflettere nella quotidianità individuale, di professionista e lavoratore. Ciascuno di noi dovrebbe prendere le redini  della propria ordinarietà ricordandosi che il rapporto con le persone è importante e ogni tanto, quando possibile, sostituendo l'invio  di e-mail o whatsapp ad una passeggiata verso la scrivania del collega o anche semplicemente ad un'interazione personale o vocale, non finalizzato ad alcun che, se non riprendere le fila di quel rapporto per questo momento ma anche per il futuro. In termini di crisi creare un rapporto è estremamente importante perchè un esperto molto bravo di questo settore a mio parere, Luca Poma, ha giustamente affermato che questo aiuta a creare la reputazione. La reputazione  è un po' l'airbag. L'airbag se l'abbiamo gonfiato in officina precedentemente e sappiamo funzioni, nel momento in cui siamo coinvolti in un incidente, ci salva. Diversamente, senza questi accorgimenti, gli esiti dell'incidente saranno ben diversi.

Biografia - Nato a Cagliari nel 1975, Andrea Polo è laureato in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa. Dopo alcuni anni in Giunti Gruppo Editoriale, nel 2000 è stato il primo assunto di eBay Italia dove, fin da subito, si è occupato di comunicazione e di marketing. Dal 2003 ha diretto l'area Comunicazione del portale e, grazie al suo lavoro, il nome eBay, completamente sconosciuto in Italia nel 2000, è diventato uno dei brand più noti del web. Le campagne di comunicazione guidate da lui hanno ricevuto molti riconoscimenti, fra cui tre Premi Assorel e, per cinque anni consecutivi, il prestigioso European Excellence Award. Dal 2009 dirige le PR di Facile.it S.p.A e Gruppo Immobiliare.it gestendo la comunicazione dei gruppi a livello mondiale. Andrea Polo è anche fra i docenti del Master in Comunicazione d’Impresa dell’Università di Siena.
 

@MariazzurraLai