News

Attualità
22 Dicembre 2021

Assegno di divorzio da 650 milioni per l'ex moglie dello sceicco di Dubai

Lo ha stabilito il giudice nella battaglia legale tra i due ex coniugi, Mohammed bin Rashid Al Maktoum e la principessa Haya di Giordania

Lo sceicco e principe ereditario di Dubai Mohammed bin Rashid Al Maktoum dovrà sborsare oltre 554 milioni di sterline, pari a circa 650 milioni di euro, come assegno di divorzio a beneficio dell'ex moglie, la principessa Haya di Giordania. Lo ha stabilito il giudice Philip Moor dell'Alta Corte di Londra nel procedimento che vede in contrapposizione i due ex coniugi in una dura battaglia legale sulla custodia dei loro due figli. Una cifra che appare enorme ma è ovviamente rapportata alle possibilità dello sceicco e al tenore di vita della moglie, sorellastra del re Abdullah di Giordania. Secondo il giudice britannico, la somma serve a garantire il tenore di vita della principessa Hayaer e dei figli ma anche per difenderli dal "grave rischio" per la loro sicurezza che potrebbe arrivare proprio dal principe ereditario.

L'ex moglie era fuggita da Dubai nel 2019 e da allora vive blindata in una lussuosa residenza di Londra e si dice "terrorizzata" dallo sceicco. Quella somma infatti servirebbe non solo a risarcire la donna dei beni che ha perso a causa della rottura del matrimonio ma anche per garantirle una sicurezza personale. I giudici dell'Alta Corte hanno già riconosciuto che lo sceicco ha orchestrato il rapimento di due dei suoi altri figli e sottoposto Haya a una campagna di intimidazione acquistando una casa vicina e sorvegliando i telefoni.

Lo sceicco dovrà sborsare una somma di 251,5 milioni di sterline entro tre mesi a Haya per la manutenzione delle sue dimore britanniche con tutta la servitù, per coprire le spese per gioielli e cavalli da corsa e per i futuri costi per la sua sicurezza. 

 

@Marzia Diana