News

Spettacolo
18 Dicembre 2021

Scream compie 25 anni: le curiosità sul film horror campione d’incassi

Il 18 dicembre 1996 debuttò nelle sale cinematografie statunitensi

Era il 18 dicembre 1996 quando debuttava nei cinema statunitensi “Scream”, il blockbuster di Wes Craven che ha riscritto il genere horror. Diretto da Freddy Krueger, con la sceneggiatura di Kevin Williamson, il film narra la storia di Sidney Prescott (l’astro nascente Neve Campbell), una teenager la cui vita viene sconvolta da una serie di brutali omicidi ad opera di un killer mascherato che terrorizza la città di Woodsboro.

La trama è ispirata a una storia vera: i fatti raccontati sono realmente accaduti e hanno sconvolto la Florida nei primi anni ’90 quando Danny Rolling, il famigerato squartatore di Gainesville, uccise cinque studenti del college.

La pellicola è uscita una settimana prima del Natale e ha incassato al box office americano 100 milioni di dollari, diventando così uno degli horror movie più redditizi di tutti i tempi. 

Retroscena: Wes Craven all’epoca non voleva girarlo perché riteneva che la storia fosse troppo violenta per un pubblico adolescente.

Scream è famoso anche per gli amori sbocciati sul set: dalla coppia Courteney Cox e David Arquette a Neve Campbell e Matthew Lillard. Dopo 25 anni uscirà anche il sequel, atteso per il 14 gennaio 2022.

 

Ecco qualche curiosità: 

Scream doveva intitolarsi Scary Movie ma si preferì chiamarlo invece come la canzone di Michael e Janet Jackson dopo averla ascoltata in radio. 

La maschera del villan ispirata a L’urlo di Munch fu trovata, accidentalmente, da alcuni membri della troupe mentre erano in un campo scout. 

L’ex bambina di E.T. fu scritturata per il ruolo della protagonista Sidney Prescott ma rifiutò preferendole Casey Becker, sostenendo che se il suo personaggio fosse morto all'inizio del film il pubblico si sarebbe potuto aspettare qualsiasi risvolto. Fu uno dei maggiori colpi di scena del cinema horror, direttamente, ispirato a Psycho di Hitchcock.

Matthew Lillard ottenne la parte del migliore amico di Billy per caso. Fu scelto per il ruolo, dopo aver accompagnato la sua ragazza di allora a un'audizione non correlata che si svolgeva nello stesso edificio. La direttrice del casting, Lisa Beach, lo scritturò immediatamente dopo averlo visto e lui, poco dopo, lasciò la sua fidanzata per Neve Campbell.

@Marzia Diana