News

Musica
17 Dicembre 2021

Pink Floyd: escono 12 album inediti

Tra i dischi c'è anche la registrazione del concerto che i Pink Floyd tennero sul palco del Palaeur di Roma, il 20 giugno 1971

Dodici album inediti dei Pink Floyd escono dagli archivi della band e finiscono sulle piattaforme di streaming. I dischi in questione sono tutti live, registrati tra il 1970 e il 1972, praticamente l'intervallo temporale durante il quale i Pink Floyd spedirono nei negozi "Atom Heart Mother", "Meddle" e "Obscured by clouds" e gettarono le basi di quello che sarebbe diventato il loro capolavoro, "The dark side of the moon".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Pink Floyd (@pinkfloyd)

In uno di questi dischi, registrato in occasione di un concerto tenuto a Tokyo nel marzo del 1972, c'è anche una prima esecuzione dal vivo di "The dark side of the moon", un anno prima della pubblicazione del disco - ma le canzoni, come riporta l'edizione statunitense di Rolling Stone, suonano un po' diverse: evidentemente Roger Waters e soci eseguirono le versioni non definitive. Tra i dischi c'è anche la registrazione del concerto che i Pink Floyd tennero sul palco del Palaeur di Roma, il 20 giugno 1971.

 

 

@Moreno Pisano