News

Internet e tecnologia
13 Dicembre 2021

Instagram ritorna al passato: reintrodurrà l'ordine cronologico nel feed degli utenti

L'annuncio del capo Adam Mosseri: "Vogliamo che le persone abbiano un controllo significativo sulla loro esperienza"

Instagram reintrodurrà l'ordine cronologico nel feed a partire dal prossimo anno. Lo ha annunciato il capo Adam Mosseri: i followers lo chiedono da tempo e il tema era diventato argomento di dibattito negli ultimi anni. Era dal 2016 che il feed cronologico era stato abbandonato. Ad oggi il modo in cui i nuovi post vengono visualizzati nella propria "home" non rispetta l’ordine cronologico ma dipende dal modo in cui l’algoritmo di Instagram interpreta le preferenze e gli interessi di ciascun utente.

"Vogliamo che le persone abbiano un controllo significativo sulla loro esperienza. Abbiamo sperimentato i Preferiti, un modo per farti decidere quali post vuoi vedere più in alto, e stiamo lavorando a un'altra opzione per vedere i post delle persone che segui in ordine cronologico", ha spiegato Mosseri, precisando però che il vecchio sistema algoritmico non verrà definitivamente abbandonato.

C'è chi sostiene che un feed cronologico potrebbe aiutare a prevenire la disinformazione da distorsioni algoritmiche, mentre la maggior critica riguarda il rischio di diminuire il coinvolgimento. Per questo potrebbero nascere due versioni diverse e, a quel punto, ogni utente avrebbe la possibilità di scegliere autonomamente. 

 

@Marzia Diana