News

Spettacolo
10 Dicembre 2021

Baltimora è il vincitore di X Factor 2021

Il giovane di Ancona, 20 anni, ha conquistato il pubblico da casa battendo a sorpresa Gianmaria

Baltimora è il vincitore di questa edizione di X Factor 2021. Ventenne, di Ancona, all’anagrafe Edoardo Spinsante, ha trionfato al talent di Sky battendo all'ultimo gIANMARIA, dato per favorito fin dall'inizio.  Alla finale ospitata al Forum di Assago c'erano 5.700 spettatori: era la prima con il pubblico in presenza nell’era post Covid.

Pospiti i Maneskin, che a quattro anni dal loro debutto proprio sul palco di X Factor hanno fatto ritorno a "casa" cantando i loro successi, da ‘Beggin’ a ‘I wanna be your slave, ‘Mamma mia’ e ‘Zitti e buoni’. Poi sono arrivati i Coldplay, super ospiti internazionali con le loro nuove ‘My Universe’ e ‘Higher Power’.

I finalisti erano gIANMARIA, Baltimora, Bengala Fire e Fellow, seguiti dai loro quattro giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika. 

Baltimora si è esibito con il trio di cover "Un uomo che ti ama’ di Lucio Battisti, ‘Parole di burro’ di Carmen Consoli e ‘Turning Table’ di Adele, conquistando tutti. “Hai portato uno show bellissimo stasera”, commenta Emma. E il suo giudice Hell Raton: “Felice e orgoglioso”. Il verdetto finale del pubblico è insindacabile: il ventenne viene incoronato vincitore. 

@Marzia Diana