News

Attualità
6 Dicembre 2021

Si laurea a 75 anni con 110 e lode: da magazziniere a dirigente

È la storia di Pier Domenico Sabbatani, un pensionato faentino che giovedì scorso è stato proclamato dottore in filosofia

Dopo aver dovuto abbandonare la scuola per trovarsi un lavoro, Pier Domenico Sabbatani, da semplice magazziniere, all'età di 19 anni, ha scalato l'intera gerarchia lavorativa nell'azienda arrivando a diventarne dirigente, ma nemmeno questo gli è bastato e così da pensionato ha deciso di iscriversi finalmente alla tanto sognata università, laureandosi a 75 anni con 110 e lode. 

“Ho mantenuto una vecchia promessa fatta a mio padre” ha rivelato l'uomo a ravennawebtv, raccontando la sua giovinezza fatta di tante speranze di studio interrotte però con l'arrivo di un figlio che lo ha spinto a cercare subito un lavoro per mantenere la nuova famiglia. "I miei ci tenevano a farmi studiare, avrebbero voluto vedermi laureato. A 19 anni mi iscrissi al concorso per diventare insegnante, ma dovetti cambiare i miei progetti, essendo la mia attuale moglie in attesa di un figlio. La mia famiglia non poteva certo mantenermi, così dovetti trovarmi un lavoro subito" ha raccontato il settantacinquenne. Anche senza laurea la sua vita lavorativa è stata un successo, passando da magazziniere a direttore commerciale dopo i vari step. Un successo coronato anche dall'onorificenza della Stella al merito del lavoro conferita dal Presidente della Repubblica .

 

 

 

@Moreno Pisano