News

Cultura
19 Novembre 2021

Letture imperdibili. I consigli su Radio Sintony

Tre letture con la capacità di ancorarsi nel cuore dei lettori.

I libri hanno un'anima insuperabile e non sono per nulla oggetti inanimati. Alcuni sono così impegnativi emotivamenteda risultare semplicemente necessari. Alla fine dei conti e dei canti una bella storia ha la capacità di ancorarsi nel cuore dei lettori. Le parole entrano in punta di piedi nell'intimo, si sdraiano sui sentimenti e accrescono nuovi pensieri e talvolta consapevolezze.

 

Buona Lettura 

@Mariazzurra Lai

 

In Giappone esiste una caffetteria speciale. Secondo la leggenda, chi ci entra e beve il caffè, potrà rivivere il momento della propria vita in cui ha compiuto una scelta sbagliata, che ha cambiato il corso della sua vita. Questo a patto che si beva il caffè prima che si sia raffreddato. Non tutti hanno il coraggio di entrare e affrontare il proprio passato. Coloro che lo hanno fatto, hanno capito che ciò che conta davvero non è il passato, ma il presente, che è l’unico momento che possiamo ancora plasmare. Finchè il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi è una lettura scorrevole, quasi fosse una vera pausa caffè da sorseggiare e gustare, senza però lasciar raffreddare!

 

L’autore de “La solitudine dei numeri primi” torna in libreria con una sorta di diario sull’epidemia di Covid-19 che ha investito il mondo. Con il suo nuovo libro dal titolo Nel contagio , Paolo Giordano vuole regalarci la sua conoscenza e le sue riflessioni per spingergi a pensare su come essa ci abbia costretti a dover tenere conto anche della presenza degli altri nelle nostre scelte individuali.

 

 Dolore, amore, abbandono, guarigione. Questi i temi di cui parla Rupi Kaur in Milk & Honey.  Uno strumento per affrontare, tramite la poesia, i momenti più difficili della vita, perché "il bene è dappertutto, devi solo essere disposto a vederlo". È un bel viaggio introspettivo fatto con un linguaggio fresco e diretto, molto giovanile e brutale alle volte che arriva dritto al cuore.

 

@MariazzurraLai