News

Cultura
25 Ottobre 2021

Picasso da record, undici opere vendute all'asta per 110 milioni di dollari

Il dipinto che ha incassato di più è uno degli ultimi ritratti che il grande artista spagnolo ha fatto alla sua amante, venduto per oltre 40 milioni

Undici opere di Pablo Picasso vendute all'asta da Sotheby's al Bellagio Hotel di Las Vegas per quai 110 milioni di dollari (oltre 94 milioni di euro). "Si tratta - scrive la Bbc - di nove quadri e di due sculture in ceramica, che comprendono cinquant'anni di attività del grande artista spagnolo". La grande vendita alla vigila del 140esimo anniversario della nascita (oggi, 25 ottobre) del grande pittore spagnolo. 

Il dipinto 'Femme au bèret rouge-orange' (Donna con un berretto rosso-arancio) era il fiore all'occhiello dell'asta, uno degli ultimi ritratti che Picasso ha fatto alla sua musa e amante Marie-Thèrèse Walter. L'opera è stata anche quella che ha incassato di più: è stata venduta per oltre 40 milioni di dollari, da un prezzo di partenza stimato in 20-30 milioni.

Anche l'Homme et Enfant (Uomo e bambino) era particolarmente conteso: preso a 24,4 milioni di dollari. Al Bellagio, nel ristorante appositamente chiamato "Picasso", rimarranno esposte ancora 12 opere dell'artista. 

 

@Marzia Diana