News

Attualità
7 Ottobre 2021

L'onda coreana travolge tutti: inserite 26 nuove parole nel dizionario inglese

Dopo Parasite, Squid Game e il successo dei Bts, un'altra conquista: nell'Oxford Dictionary ora ci sono anche parole coreane

La Corea del Sud sta conquistando tutto, non solo con film da Oscar (Parasite) e le serie tv (Squid Game) ma anche linguisticamente.

Nel Regno Unito, ad esempio, l’Oxford English Dictionary ha inserito ben 26 parole coreane nell’aggiornamento di quest’anno. 

Nel dizionario inglese si possono trovare ora termini legati al cibo, come “kimbap” - versione coreana del sushi - e “chimaek” - pollo fritto e birra, diventato popolare grazie al film My Love from the Star. Ma anche parole come “hallyu”, che si riferisce all’onda coreana della diffusione della sua cultura nel mondo, e poi ancora “K-drama” e “K-pop”, o “mukbang”, cioè le dirette in cui il protagonista si mostra mentre mangia cibo.

"Gli asiatici inventano e scambiano parole nei loro contesti, poi le introducono al resto del mondo che parla inglese permettendo così all'onda coreana, la "K-wave", di continuare a incresparsi sul mare di parole inglesi", si legge nel comunicato dei linguisti dell’Oxford Dictionary. 

Un grande contributo l’hanno dato negli ultimi tempi i Bts, la band coreana che è arrivata a duettare recentemente anche con i Coldplay. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by CNN (@cnn)

 

@Marzia Diana