News

Internet e tecnologia
6 Ottobre 2021

La "talpa" di Facebook vuota il sacco: «Danneggia i minori e indebolisce la democrazia»

L’ex manager Frances Haugen mette sotto accusa il gigante dei social network durante le audizioni parlamentari. La replica del fondatore

Frances Haugen, ex product manager di Facebook, è la «talpa» che sta rivelando i segreti più oscuri del social di Mark Zuckerberg. In una testimonianza davanti al Senato Usa, ha detto: «Sono qui perché credo che i prodotti di Facebook danneggino gli adolescenti, seminino divisioni e indeboliscano la nostra democrazia». L'ex manager del social media è la «talpa» che ha consegnato alle autorità di controllo documenti e rapporti che proverebbero che Facebook «mette il suo immenso profitto prima dell'interesse della gente».

 

Marck Zuckerberg ha preso le ferme difese di Facebook in una nota ai dipendenti, dopo le accuse al Senato da parte dell’ex manager (diventata una «talpa») Frances Haugen, che a suo avviso non hanno alcun senso. Noi ci preoccupiamo profondamente - scrive Zuck - di questioni come la sicurezza, il benessere e la salute mentale. È difficile vedere una copertura che rappresenta in modo errato il nostro lavoro e le nostre motivazioni. Al livello più elementare penso che molti di voi non riconoscano la falsa immagine della società che è stata dipinta».

Per il fondatore del social network per eccellenza, «l’argomentazione che deliberatamente spingiamo per il profitto contenuti che rendono le persone arrabbiate è profondamente illogica. Facciamo soldi con le inserzioni - spiega Zuckerberg - e gli inserzionisti continuamente ci dicono che non vogliono che i loro annunci siano vicino a contenuti dannosi o furiosi. Non conosco alcuna azienda tech che vuole realizzare prodotti che rendano le persone arrabbiate o depresse. Morale, business e incentivi sui prodotti puntano tutti nella direzione opposta».

 

 

@Moreno Pisano